Al via la smielatura e un progetto per gli ortisti al Podere San Ludovico

Per chi è interessato a coltivare l’hobby dell’apicoltura, venerdì 21 settembre alle ore 17, presso gli orti di Via Fantoni 47,  l’ Agenzia di Sviluppo Pilastro Nord-Est, presenterà un progetto promosso in collaborazione con  Conapi e Caabper il coinvolgimento degli orticoltori nella gestione delle famiglie di api ospitate al Podere San Ludovico, finora curate da volontari Conapi.

Il progetto sarà illustrato da Giorgio Baracani vicepresidente Conapi-Mielizia,
e da Duccio Caccioni coordinatore scientifico di Fondazione FICO e presidente dell’Agenzia di Sviluppo.

Dalle ore 18 sarà possibile assistere alla smielatura vera e propria del miele raccolto negli orti del podere San Ludovico che avverrà presso lo spazio Mielizia di FICO e si concluderà con l’assaggio del miele prodotto. I partecipanti saranno omaggiati di un vasetto di miele. 

L’Agenzia di Sviluppo partecipa al Progetto nazionale “Api e Orti” promosso da Conapi e Legambiente, in collaborazione con l’Università di Bologna, per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale, attraverso l’analisi delle api e dei loro prodotti.  Il terreno di via Fantoni ospita due arnie sia a scopo produttivo e didattico (a integrazione della formazione degli orticoltori), sia per le analisi di studio e monitoraggio delle api, come bioindicatori dell’inquinamento ambientale.

L’invito è aperto a tutti gli assegnatari degli orti del Podere San Ludovico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *